Corso in modalità e-learning, può essere svolto online in modalità autonoma (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Destinatari:
Corso di auto formazione sui rischi in ambito domestico per adulti e bambini.
Corso di informazione per la sensibilizzazione dei lavoratori.
Questo corso NON costituisce informazione o formazione ai lavoratori ai sensi degli articoli 36 e 37 del Decreto legislativo 81 del 2008, come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Perché scegliere questo corso online in e-Learning?
I pericoli della casa, pur non evidenti e conosciuti, sono innumerevoli e a volte addirittura letali.
Questo corso è uno strumento semplice per far conoscere a tutta la famiglia i pericoli della casa ma soprattutto vuole essere una fonte di consigli per affrontarli serenamente ed efficacemente.
Sono presi in considerazione i pericoli della cucina, del bagno, delle attività ricreative come il bricolage o le riparazioni domestiche, le attività di pulizia della casa. Sono anche illustrati i rischi che possono derivare dai bambini o dagli anziani presenti in casa.
Durante lo svolgimento si analizzeranno le principali manovre di primo soccorso, antincendio, di movimentazione corretta dei carichi e i concetti di prevenzione del rischio elettrico.
Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, articolo 36.
Programma del corso:
Casa, dolce casa
La cucina tranquilla
Il bagno sereno
Dal garage al giardino
Lo straccio sicuro
Il nido perfetto
La dimora accogliente
Modalità di verifica dell' apprendimento:
La verifica dell' apprendimento avviene attraverso il superamento di un test telematico obbligatorio a domande chiuse con correzione automatica al termine del corso. Il test visualizza domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il test viene superato con almeno l'80% delle risposte corrette.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dal voto del test.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
Periodo di validità:
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Attestato:
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta informazione.
Soggetto formatore:
AP Campus & Training Srl
Responsabile del progetto formativo: Dott. Paolo Aceti